Condizioni di prenotazione e noleggio di INTERSPORT RENT

Le presenti condizioni di prenotazione e noleggio regolano i contratti di prenotazione e noleggio di attrezzature sportive presso i rivenditori tra INTERSPORT Italia Spa denominata "INTERSPORT" e i suoi affiliati, di seguito denominati "Rivenditori", da un lato, e il cliente, di seguito denominato "Cliente / i", dall'altro.

La piattaforma INTERSPORT Rent è un portale di prenotazione basato su browser dove i clienti possono prenotare attrezzature sportive per il successivo noleggio da un rivenditore Intersport. La prenotazione è un servizio gratuito di INTERSPORT; il contratto di noleggio ("noleggio") deve essere concluso tra il Cliente e il Rivenditore in loco nei locali commerciali del Rivenditore. Né il Cliente né il Rivenditore saranno obbligati a stipulare alcun rapporto contrattuale che implichi il pagamento a causa di una prenotazione effettuata tramite la piattaforma INTERSPORT Rent. Le presenti condizioni di prenotazione e noleggio regolano sia il rapporto giuridico tra il Cliente e Intersport sia il rapporto giuridico tra il Cliente e il relativo Rivenditore se viene successivamente concluso un contratto tra di loro.

 

1. Ambito di applicazione dei termini di utilizzo e definizioni

1.1. Tutti i servizi di INTERSPORT e dei Rivenditori ai Clienti in relazione alla prenotazione e al noleggio di attrezzature sportive tramite una prenotazione sulla piattaforma INTERSPORT Rent devono essere forniti esclusivamente sulla base delle presenti condizioni di prenotazione e noleggio.

1.2. Rivenditore: Il Rivenditore è un partner contrattuale di INTERSPORT e gestisce un servizio di noleggio di attrezzature sportive in cui offre attrezzature e accessori sportivi ("articolo a noleggio") indipendente da INTERSPORT, in cambio di un pagamento secondo questi termini di utilizzo.

1.3. Cliente: Il Cliente è un utente della piattaforma INTERSPORT Rent che intende prenotare attrezzature sportive presso un Rivenditore tramite il sistema di prenotazione integrato nella piattaforma. Utilizzando la piattaforma, il Cliente diventa il partner contrattuale diretto di INTERSPORT limitatamente al servizio di prenotazione online. Il Cliente diventa il partner contrattuale diretto del Rivenditore per quanto riguarda il noleggio dell'articolo prenotato e sarà facoltà del Rivenditore e del Cliente concludere o meno il contratto.

1.4. Utente: L'utente è la persona che utilizza effettivamente l'articolo noleggiato che è stato fornito al Cliente in base a un accordo contrattuale con il Rivenditore. I dati dell'utente saranno divulgati al Rivenditore prima dell'utilizzo dell'oggetto noleggiato.

1.5. Categorie di prodotti: il Cliente avrà la possibilità di scegliere tra diverse categorie di prodotti al momento della selezione dell'articolo a noleggio da prenotare. Queste categorie di prodotti devono essere Basic, Economy, Premium e Superior; l'assegnazione dell'attrezzatura sportiva alle singole categorie merceologiche sarà effettuata da INTERSPORT secondo criteri soggettivi e non dovrà fare riferimento a specifici criteri di qualità.

1.6. Richiesta di prenotazione: il Cliente ha la possibilità di presentare a INTERSPORT una richiesta di prenotazione non vincolante per uno specifico oggetto di noleggio in una specifica regione di destinazione a un canone determinato in anticipo. INTERSPORT avrà il diritto, ma non l'obbligo, di inoltrare la richiesta di prenotazione a un Rivenditore per fare in modo che tale Rivenditore effettui una prenotazione per uno specifico articolo a noleggio a condizioni specifiche.

1.7. Prenotazione: Una prenotazione ai sensi delle presenti condizioni di prenotazione e noleggio significa che un Rivenditore accetta la richiesta di prenotazione di un Cliente a INTERSPORT e fornisce l'articolo di noleggio richiesto in loco, per la successiva conclusione di un contratto di noleggio tra questo e il Cliente alle condizioni definito nella richiesta di prenotazione.

Il Rivenditore informerà INTERSPORT RENT della prenotazione effettuata e della disponibilità di base a concludere un contratto di noleggio con il Cliente alle condizioni stabilite nella richiesta di prenotazione per consentire una conferma della prenotazione da parte di INTERSPORT al Cliente.

1.8. Conferma di prenotazione: INTERSPORT invierà una conferma di prenotazione al Cliente se il Rivenditore accetta una prenotazione. La conferma della prenotazione in base alla quale un articolo a noleggio è stato indicato dal Rivenditore per una potenziale futura conclusione di contratto con il Cliente non costituirà ancora alcuna azione legalmente vincolante del Rivenditore nei confronti del Cliente. La fornitura del bene noleggiato non dovrà quindi ancora comportare la conclusione del contratto tra il Rivenditore e il Cliente e / o l'obbligo del Rivenditore di entrare in un rapporto contrattuale con il Cliente ove il Cliente effettui un pagamento.

1.9. Contratto di noleggio: un contratto di noleggio deve essere concluso in base alle presenti condizioni di prenotazione e noleggio tra il Rivenditore e il Cliente nei locali commerciali del Rivenditore su iniziativa del Cliente. Il contratto di noleggio tra il concessionario e il cliente non è quindi soggetto alle disposizioni della legge italiana sulla vendita a distanza [D.lgs. 21/2014, Codice del consumo].

 

2. Funzionalità della piattaforma INTERSPORT RENT

2.1. La piattaforma può essere utilizzata con e senza registrazione e la relativa divulgazione permanente dei dati personali.

2.2. Il Cliente, utilizzando la piattaforma INTERSPORT RENT, ha la possibilità di scegliere attrezzature sportive e accessori di una specifica categoria di prodotto ("articolo da noleggio"), ma non di una marca o di un marchio specifico.

2.3. La richiesta di prenotazione deve essere inoltrata al Rivenditore più vicino alla località target selezionata dal Cliente. Il Rivenditore può fornire l'articolo noleggiato per un'eventuale successiva conclusione del contratto con il Cliente alla data prevista, alle condizioni stabilite nella richiesta di prenotazione, e confermarlo a INTERSPORT

2.4. Dopo aver ricevuto la conferma della prenotazione, il Cliente sarà libero di contattare il Rivenditore presso i locali commerciali dello stesso, per concludere il contratto di locazione dell'oggetto locato e alle condizioni stabilite nella richiesta di prenotazione.

2.5. Sia il Cliente che il Rivenditore hanno il diritto di rifiutare la conclusione di un contratto di noleggio con l'altro senza indicarne i motivi.

2.6. Il Cliente non avrà alcun diritto di reclamo nei confronti di INTERSPORT e del Rivenditore se la prenotazione non si traduce nella conclusione di un contratto di noleggio sull'oggetto noleggiato.

 

3. Condizioni di prenotazione

3.1. INTERSPORT avrà il diritto di rifiutare la richiesta di prenotazione di un Cliente senza indicarne i motivi.

3.2. La prenotazione dovrà essere effettuata secondo le categorie merceologiche definite da INTERSPORT. Non è possibile prenotare attrezzature sportive di una marca o di marca/modello specifici.

3.3. La prenotazione dovrà essere effettuata alle condizioni definite nella richiesta di prenotazione tramite INTERSPORT RENT, con eventuali codici sconto o altri incentivi, ove espressamente previsti

3.4. Il Cliente e il Rivenditore hanno sempre il diritto di discostarsi consensualmente dalle condizioni di una conferma di prenotazione. Tuttavia, il Rivenditore sarà obbligato nei confronti di INTERSPORT ad offrire al Cliente il prodotto noleggiato alle condizioni indicate nella conferma di prenotazione per il noleggio, a meno che ciò possibile per un motivo valido.

 

4. Condizioni di noleggio

4.1. Il contratto di noleggio dell'articolo noleggiato deve essere concluso tra il Rivenditore e il Cliente su iniziativa del Cliente. Il Cliente dovrà contattare il Rivenditore e segnalare la prenotazione effettuata tramite INTERSPORT RENT.

Il contratto di noleggio dell'oggetto locato dovrà quindi essere concluso tra il Rivenditore e il Cliente.

 La conclusione del contratto avviane alla consegna dell'articolo prenotato alle condizioni stabilite nella prenotazione e contestualmente alla fornitura di una garanzia collaterale, se il Cliente ha dimostrato la propria identità tramite un documento d'identità con foto e conferma per iscritto la ricezione dell'oggetto noleggiato.

4.2. A scelta del Rivenditore, la garanzia collaterale per la fornitura dell'articolo noleggiato può essere rappresentata ad es. un documento d’identità con foto, una carta di credito o un importo in contanti concordato tra il Rivenditore e il Cliente

4.3. Il cliente è obbligato a restituire l'articolo noleggiato dopo la scadenza del periodo di noleggio fino alle ore 10:00 del giorno successivo al più tardi. Se l'articolo noleggiato non viene restituito in tempo utile, il Rivenditore avrà il diritto di addebitare il canone giornaliero per ogni giorno eccedente il periodo di noleggio e / o di richiedere la restituzione dell'articolo noleggiato. Se l'articolo noleggiato viene restituito dopo le ore 10:00 del giorno successivo, il periodo di noleggio si considera superato di un giorno

4.4. Indipendentemente da ulteriori rivendicazioni nei confronti del Cliente, il Rivenditore avrà il diritto di utilizzare la garanzia collaterale fornitagli in base alla clausola 4.2. e riscuotere la somma per il noleggio in sospeso, a meno che la garanzia collaterale fornita non sia un documento d'identità con foto

4.5. Il canone concordato tra il Rivenditore e il Cliente si applica per tutta la durata del noleggio indipendentemente da influssi esterni, condizioni meteorologiche o funzionamento degli impianti sciistici (es. skilift).

4.6. Qualora il Cliente non intenda utilizzare personalmente l'articolo noleggiato, dovrà informare il Rivenditore prima della conclusione del contratto di noleggio e comunicare al Rivenditore i dati personali dell'utente (es. nome, indirizzo, data di nascita, altezza, peso, capacità sportive in relazione all'oggetto noleggiato), richiesti per la personalizzazione dell'articolo noleggiato (es. attacchi da sci). Non è consentito fornire l'articolo noleggiato a persone diverse dal Cliente e / o dall'utente notificato.

4.7. Il Rivenditore predisporrà l'articolo noleggiato in base ai dati comunicati dal Cliente e / o dall'utente e in relazione alle caratteristiche fisiche e le capacità sportive dichiarate.

4.8. Gli scarponi da sci devono essere adattati all'attacco da sci; entrambi gli articoli a noleggio devono essere conformi alle disposizioni di sicurezza della norma ISO 11088. Tuttavia, è fatto assoluto divieto al cliente e /o all'utente e a chiunque che non sia il Rivenditore stesso, di eseguire ispezioni, modifiche o apportare cambiamenti alle regolazioni e alle disposizioni di sicurezza conformi alla normativa ISO 11088

4.9. Il Cliente avrà la possibilità di effettuare in loco un'ispezione elettronica vincolante per la regolazione degli attacchi secondo la norma ISO 11088 al prezzo di € 14,99; tale regolazione in loco richiederà ca. 10 minuti. Se il cliente non fa eseguire l'ispezione elettronica degli attacchi, l'attacco da sci deve essere impostato manualmente in base agli standard ISO.

4.10. A meno che non si tratti di una bicicletta, l'oggetto del noleggio deve essere assicurato dal Rivenditore contro la rottura e il furto. In caso di rottura o furto, il Cliente sarà obbligato a pagare la franchigia concordata dal Rivenditore con l'assicuratore indipendentemente da negligenza o colpa. Tale franchigia ammonta a

a. categoria Basic Class: € 50

b. categoria Economy Class: € 150

c. categoria Premium Class: € 270

d. categoria Superior Class: € 400

4.11. Il Cliente è tenuto a informare il Rivenditore di eventuali rotture, smarrimenti o furti dell'oggetto noleggiato entro 24 ore e a pagare la franchigia concordata entro 48 ore dalla notifica. Inoltre, il Cliente sarà obbligato ad adottare tutte le misure necessarie per far valere i reclami del Rivenditore entro 24 ore dalla prima richiesta del Rivenditore. Ciò includerà, ma non sarà limitato, alla denuncia di perdita o furto dell'oggetto noleggiato alla polizia e/o all’indicazione di un eventuale responsabile del danno.

4.12. Se il Rivenditore ha denunciato il furto o la perdita, e l'assicuratore si rifiuta di pagare per motivi di cui il Cliente è responsabile (ad esempio negligenza grave o intenzione), il Cliente sarà obbligato a risarcire il Rivenditore per la perdita subita, e almeno il valore equo dell'oggetto locato, in misura massima

4.13. Se il Cliente non adotta le misure necessarie per far valere i reclami del Rivenditore, è obbligato ad accettare sulla base delle presenti condizioni di noleggio ai sensi della clausola 4.10. e dovrà pagare il valore equo dell'oggetto noleggiato al Rivenditore.

4.14. Il Cliente avrà la possibilità di essere liberato dall'obbligo di pagare una franchigia, pagando una tariffa aggiuntiva al Rivenditore prima dell'inizio del periodo di noleggio. Tale costo aggiuntivo sarà l'importo una tantum di € 7,50 con un periodo di noleggio fino a due giorni e l'importo una tantum di € 15,00 a partire da un periodo di noleggio di tre giorni. Ciò non includerà l'eccedenza relativa al noleggio di indumenti.

4.15. Se l'utente indicato sulla prenotazione al Rivenditore non è in grado di utilizzare il prodotto noleggiato a causa di malattia, infortunio o altri disturbi, l'obbligo di pagare l'affitto decade a partire dal momento in cui l'oggetto a noleggio non può più essere utilizzato. Il Cliente dovrà dimostrare la mancata capacità di un utente di utilizzare l'articolo noleggiato fornendo un certificato rilasciato da un medico di famiglia o da un ospedale.

 

5. Termini di pagamento

5.1. Salvo diverso accordo, il pagamento del/dei prodotti prenotati per il noleggio, deve essere effettuato per intero prima della consegna dell'articolo noleggiato.

5.2. Se il Cliente non restituisce l'articolo noleggiato al Rivenditore in tempo utile, il credito risultante dal ritardo deve essere pagato al momento della restituzione effettiva al Rivenditore.

 

6. Responsabilità

6.1. Intersport e il Rivenditore non sono responsabili di assicurare che l'articolo noleggiato e / o noleggiato dal Cliente soddisfi le sue esigenze personali. Intersport sarà responsabile solo del corretto inoltro della richiesta di prenotazione al Concessionario; il Rivenditore sarà responsabile solo della fornitura di un articolo a noleggio che corrisponda alla categoria di prodotto richiesta dal Cliente.

6.2. È esclusa qualsiasi responsabilità di INTERSPORT per conseguenze e perdite dannose.

6.3. Il risarcimento dei danni - ad eccezione dei danni personali - al singolo danneggiato sarà limitato alla copertura effettivamente disponibile dell'assicurazione di responsabilità civile di INTERSPORT e / o del Rivenditore per il sinistro rilevante per ciascun evento che causa il sinistro. In mancanza di copertura assicurativa per responsabilità civile, il risarcimento dei danni sarà limitato, ove consentito dalla legge, all'importo massimo di € 10.000,00 per ciascun evento che causa il sinistro.

6.4. INTERSPORT e il Rivenditore non saranno responsabili per la correttezza delle descrizioni dei prodotti e delle illustrazioni dei prodotti utilizzati sulla piattaforma per pubblicizzare l'articolo noleggiato. Le immagini dei prodotti sono puramente indicative.

6.5. Intersport e il Rivenditore non saranno responsabili di garantire che l'articolo noleggiato soddisfi le esigenze e le esigenze individuali del Cliente o sia stato personalizzato correttamente (ad es. Impostazione degli attacchi da sci), ma solo per garantire che corrisponda generalmente allo stato di fatto arte. Qualora il Cliente comunichi dati errati per la personalizzazione e la selezione di un articolo noleggiato per sé o per un altro utente, si esclude ogni responsabilità di Intersport e del Rivenditore; questi ultimi non sono tenuti a controllare la correttezza e la completezza dei dati forniti dal Cliente.

6.6. A meno che non si applichino altre disposizioni obbligatorie di legge, più favorevoli per i consumatori, eventuali richieste di risarcimento danni devono essere fatte valere in tribunale entro 6 mesi dal momento in cui viene a conoscenza del danno e del colpevole; tali reclami scadranno dopo tale periodo.

6.7. Le limitazioni e / o esclusioni di responsabilità comprendono anche pretese nei confronti di dipendenti, organi, rappresentanti e ausiliari di INTERSPORT e / o del Rivenditore per danni subiti dal Cliente e da questi causati.

6.8. INTERSPORT non sarà responsabile verso nessuno dei soggetti contrattuali per conseguenze dannose o perdite derivanti dal rapporto contrattuale, essendo il contratto di noleggio avviato o concluso in modo diretto tra i Clienti e i Rivenditori, nell’utilizzo delle varie funzioni della piattaforma.

 

7. Diritti e obblighi del cliente

7.1. Il Cliente si impegna a non utilizzare la piattaforma in modo improprio o illegale. I Clienti dovranno risarcire INTERSPORT e il Rivenditore da e contro tutte le conseguenze dannose causate da uso illecito, abuso o altro uso improprio della piattaforma e dei relativi servizi.

7.2. Il Cliente dichiara che tutte le sue informazioni personali e le informazioni sugli utenti da lui nominati sono veritiere e corrette. È tenuto a informare senza indugio INTERSPORT e il Rivenditore delle modifiche a tali dati (compresi i dati di pagamento).

7.3. Il Cliente si impegna a mantenere riservati i dati di accesso al proprio account, a trattarli con cura e a non divulgarli a terzi; se omette di agire in questo modo, sarà responsabile delle conseguenze. Il Cliente informerà le persone alle quali fornisce i dati di accesso per proprio conto circa gli obblighi derivanti dalle presenti condizioni di prenotazione e noleggio e imporrà loro tali obblighi e manleverà INTERSPORT e il Rivenditore per quanto riguarda la soggezione del persone autorizzate a questi termini di utilizzo.

7.4. Il Cliente sarà obbligato a disconnettersi dal proprio account dopo ogni utilizzo della piattaforma e ad accedere nuovamente prima di ogni utilizzo al fine di prevenire l'uso improprio del proprio account in seguito a smarrimento o furto.

7.5. Il Cliente dichiara di manlevare INTERSPORT e il Rivenditore da e contro tutte le conseguenze e gli svantaggi derivanti dalla perdita, furto o trasmissione dei propri dati di accesso o perdita, furto o trasmissione del proprio terminale durante l'accesso alla piattaforma.

7.6. Il Cliente è tenuto a informare INTERSPORT di qualsiasi modifica ai propri dati o ai dati degli utenti da lui nominati che siano rilevanti per il Rivenditore entro 7 giorni. Il Cliente dovrà risarcire INTERSPORT per la mancata comunicazione di tale notifica di modifica in tempo utile.

 

8. Garanzia di INTERSPORT RENT

8.1 INTERSPORT non garantisce alcuna disponibilità specifica della piattaforma nella media dell'anno solare.

 

9. Noleggio Abbigliamento

9.1. Quando si noleggia un capo di abbigliamento, vengono concordati i seguenti termini, oltre quanto già previsto precedentemente.

9.2. Sulla piattaforma, il Cliente ha la possibilità di noleggiare abbigliamento. L'abbigliamento noleggiato sarà fornito per l'uso solo durante il periodo di noleggio, ma rimarrà di proprietà esclusiva del Rivenditore. Al termine del periodo di utilizzo, gli indumenti devono essere riconsegnati nel luogo in cui sono stati ritirati entro e non oltre le ore 10.00 del giorno successivo. Nel caso in cui il Cliente non restituisca in tempo gli indumenti noleggiati, sarà tenuto a pagare l'intero prezzo di vendita raccomandato dai produttori per tutti i beni che non ha restituito.

9.3. Il Rivenditore sarà tenuto a pulire accuratamente ogni indumento noleggiato dopo il suo utilizzo; i danni di lieve entità facilmente riparabili non verranno fatturati separatamente al Cliente.

9.4. Il Cliente non avrà alcun diritto di modificare gli indumenti che ha noleggiato, ad esempio applicando bottoni o etichette, ecc.

In caso di danno derivante dall'inadempimento degli obblighi di cui al presente paragrafo, il Rivenditore avrà facoltà di richiedere al Cliente il risarcimento del danno fino all'importo del prezzo di vendita consigliato dai produttori.

• Perdita di parentesi bretelle: EUR 40,00

• Smarrimento cappucci: EUR 150,00

9.5. In caso di smarrimento totale o di furto degli indumenti da parte del Cliente, il Rivenditore avrà facoltà di richiedere al Cliente il risarcimento dei costi fino all'importo del prezzo di vendita consigliato dai produttori. Ciò vale anche per i danni impossibili da riparare, la perdita totale e il furto di parti dell'abbigliamento che il Cliente ha noleggiato.

9.6. Il Rivenditore avrà il diritto, in qualsiasi momento, ma non oltre 5 giorni di calendario prima dell'inizio del periodo di noleggio, di recedere da un contratto inviando una comunicazione scritta ai dati di contatto (e-mail o indirizzo postale) indicato dal Cliente. Per rispettare il termine di cui sopra, sarà sufficiente inviare tale notifica al più tardi il 5 ° giorno prima dell’inizio del noleggio.

9.7. Nel caso in cui il Cliente restituisca anticipatamente gli indumenti che ha noleggiato, non potrà pretendere il rimborso delle spese di noleggio che ha già pagato o che deve ancora pagare.

 

10 Copyright

INTERSPORT si riserva tutti i diritti, in particolare i diritti sui marchi e i diritti d'autore, sull'intero contenuto del sito web, in particolare sui marchi, loghi, testi, grafica, fotografie, layout e musica. A meno che l'uso non sia consentito dalla legge, qualsiasi utilizzo oltre agli obblighi contrattuali di servizio dei contenuti di questo sito web, in particolare il salvataggio in banche dati, la riproduzione, la distribuzione o l'elaborazione, sarà soggetto al consenso esplicito scritto di INTERSPORT.

 

11. Modifiche ai termini di utilizzo

11.1. INTERSPORT ha il diritto di modificare queste condizioni di prenotazione e noleggio in qualsiasi momento, in particolare, ma non esclusivamente, al fine di includere disposizioni di legge modificate o per includere servizi nuovi o modificati.

11.2. Il Cliente sarà informato per iscritto delle modifiche programmate non più tardi di due mesi prima della data di efficacia suggerita delle nuove condizioni di prenotazione e noleggio, e in particolare delle disposizioni interessate. Le modifiche si intendono approvate dal Cliente, a meno che non vi si opponga per iscritto prima della data di efficacia suggerita delle modifiche.

INTERSPORT lo farà presente al Cliente nell'informativa sulle modifiche. Il termine per l'opposizione sarà rispettato solo se l'obiezione sarà ricevuta da INTERSPORT entro il termine stabilito.

 

12. Disposizioni finali

12.1. Ai contratti conclusi tra il Cliente e il Rivenditore si applica la legge sostanziale del paese in cui ha la sede legale il Rivenditore.

12.2. Qualora le disposizioni dei presenti termini d'uso siano o diventino nulle, non valide o annullabili, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. Tali disposizioni si considerano sostituite da regolamenti validi ed esecutivi che si avvicinano alla finalità economica delle disposizioni invalide. Ciò vale anche se il contratto contiene lacune.